Ma quanto è cara la via più cara di Londra?

Risposta approssimativa: oltre 600 milioni di euro. Nome della via: Victoria Road, a sud di High Street Kensington, codice postale W8. Costo medio di una casa, solitamente su cinque livelli: 6,43 milioni di sterline, pari a circa 8 milioni di euro. Numeri civici, poco più di un'ottantina. Tra gli abitanti illustri, l'attore Dustin Hoffman, quando passa il tempo nella sua casa londinese, in visita nella capitale britannica. Valore più alto recentemente raggiunto da un'abitazione della via, lunga poco meno di 500 metri: 13 milioni di sterline, pari a oltre 16 milioni di euro, da poco messa in vendita.  E' insomma una via carissima, ma non è certo un picco isolato, secondo quanto riporta il quotidiano della sera londinese The Evening Standard. Al secondo posto, con una media di 6,42 milioni, una frazione di meno, si piazza Ingram Avenue ad Hampstead (NW11) e al terzo a quota 6,32 milioni la famosa Chester Square a Belgravia (SW1), dove abitano Margaret Thatcher e Roman Abramovich.


Quarta si piazza Egerton Crescent (SW3), non lontano da Brompton Road in zona South Kensington, con 5,97 milioni. La discesa verso valori più bassi, come si può vedere, è lentissima, tanto che al settimo posto, con 5,73 miloni per valore medio di abitazione, c'è Winnington Road a East Finchley (N2).  Agli inglesi piace farsi i conti in tasca. Hanno un rapporto morboso e quasi maniacale col danaro. Non passa volta infatti che accanto al nome di qualche celebrità i media abbinino, oltre all'età, il valore della casa in cui abita. In effetti dalle case, come si può ben capire, gli inglesi sono ossessionati. Ma a noi, attraverso questa breve cavalcata tra i numeri, interessa mostrare quanto questa città, ancora abitata dai ricconi di mezzo mondo, continui a tenere botta malgrado una crisi nera. Comunque, se consideriamo come 80 la  media del numero di case per via, tanto per tenere le proporzioni con Victoria Road, solo considerando le prime 7 vie che abbiamo citato, arriviamo alla cifra astronomica di 3,4 miliardi di sterline. Considerando che le vie del centro di Londra sono migliaia, dato che il perimetro che comprende  la zona 2 della metropolitana è grande quanto tutta Milano, il gioco è presto fatto: i prezzi della capitale continuano a rimanere alle stelle…

  • Daniele Meloni |

    Interessante il fatto che nella stessa via abitino la Lady di Ferro e il patron del Chelsea. Difficile trovare due personaggi dal carattere più diverso, anche se, in fondo, l’avvento di “Londongrad” è stato favorito anche dalle politiche di Maggie..
    Daniele Meloni

  Post Precedente
Post Successivo