Questo è indubbiamente l'anno in cui la crisi si sta manifestando con virulenza sui consumi voluttuari degli inglesi. Ultima della serie a soffocare per mancanza di clientela è stata la catena di moda Jane Norman che ha chiuso tutti i propri 90 negozi nel week end e ora pare sull'orlo dell'insolvenza. Gli amministratori di Price Waterhouse hanno ricevuto mandato di trovare un compratore e 1600 posti di lavoro sono in bilico. Il tracollo segue quello della maison di arredamento per la casa Habitat, fondata dal mitico Terence Conran nel 1964. Questa ha chiamato gli amministratori per cercare compratori per i 33 negozi che possiede. Lo stesso fato è capitato a Homeform che vende cucine di alta gamma. Il mese prima la catena di moda All Saints si è gettata tra le braccia della società di private equity Lyon Capital. Lo stesso mese la catena di DYI Focus è finita nelle mani del fondo di private equity Cerberus. In aprile la leggendaria catena di vini Odd Bins ha alzato bandiera bianca e ha ceduto 37 dei propri 85 negozi alla catena Wine Merchants, mentre i restanti sono ancora nelle mani degli amministratori di Deloitte. La catena di librerie Waterstone è stata salvata dall'oligarca russo Mamut, mentre l'impero delle cartoline e biglietti di auguri Clinton, dopo due allarmi-profitti, si preparerebbe a una dolorosa ristrutturazione. Thornton, la cetena di cioccolaterie di qualita' ha annunciato oggi la chiusura di 120 negozi dicendo che nelle attuali condizioni non puo' sostenere oltre 200 punti vendita in tutto il Paese. Lo stesso ha annunciato Carpetright, la regina dell'arredamento per pavimenti. E' un'avvisaglia di qualcosa di peggiore oppure, come in tutte le crisi, gli anelli più deboli della catena iniziano a saltare? Certamente entrambe le cose. Se società con decenni di successo si trovano con le spalle al muro significa che i tempi sono veramente grami. Non è ancora una tragedia ma è un fatto che, quando la situazione economica si fa difficile, la gente risparmia sui beni voluttuari castigando la fascia intermedia. Comprano il necessario e si concedono di tanto in tanto qualche vero lusso. Le grandi firme reggono ancora nella fascia alta (alcune addirittura prosperano), mentre in basso supermercati o grandi magazzini oltre alle vendite via internet erodono quote di mercato a chi offre prodotti che, a pari livello, trovano concorrenti a prezzi più competitivi come con Oddbins o i mobili di Habitat. E' certo che tante catene in difficoltà in così pochi mesi indicano che siamo di fronte a un crunch nei consumi senza precedenti.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Cosmopoli
- Cosmopoli: Britaliani
- Cosmopoli: Grande Londra
- economia
- Grande Londra
- Hello world
- Politica
- Religione
- Senza categoria
- Società
- This is London
- uncategorized
- Visti dalla City
- Visti dalla City: BUSINESS
- Visti dalla City: IDEE
- Visti dalla City: LA PAROLA A...
- Visti dalla City: MERCATI
- Visti dalla City: REGOLE
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.