La similitudine tra la tela del ragno e internet si fa sempre più stringente, questa volta per ragioni negative. Con la tela il ragno paralizza le proprie prede per poi divorarle dopo avere iniettato loro una dose fatale di veleno. Il web, la rete di internet, inizia purtroppo ad avere effetti simili, particolarmente sui ragazzi più giovani. Il fenomeno è preoccupante, tanto che a nord di Londra è stata inaugurata la prima clinica per ragazzini malati da internet-dipendenza e videogiochi. Capio Nightingale Hospital, questo il nome, avrà la missione di riportare alla normalità i giovani i cui comportamenti sono stati stravolti da un eccesso di esposizione al computer. Secondo il quotidiano pomeridiano The Evening Standard, che riferisce la notizia, da un recente sondaggio svolto tra i giovani delle scuole secondarie, emerge che oltre un quarto passa più di sei ore al giorno davanti allo schermo del computer. La generazione degli screenagers, come viene chiamata, inizia a registrare un numero crescente di vittime da internet dipendenza. I sintomi manifestati variano da accessi di ira, inappetenza al cibo, straniamento dalla società e perenne affaticamento. La maggior parte si trova in un continuo stato di allerta e irascibilità. Tra le terapie, oltre alla privazione dei gingilli elettronici, una buona dose di incontri faccia a faccia per ricostituire l'interazione con altri esseri umani. Molti pazienti saranno peraltro costretti al ricovero. La clinica è nata per riempire uno spazio che i servizi sociali, concentrati su droga e alcolismo giovanile non erano capaci di individuare e coprire adeguatamente. Insomma, una nuova dipendenza è nata, al punto di necessitare una clinica per la disintossicazione. Recentemente lo scrittore Tom Bissel in un lungo articolo pubblicato per The Observer Magazine ha ammesso di avere sviluppato una dipendenza compulsiva per i videogiochi che, nel giro di tre anni, lo ha reso insonne, semi-cocainomane e, quanto peggio, incapace di scrivere.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Cosmopoli
- Cosmopoli: Britaliani
- Cosmopoli: Grande Londra
- economia
- Grande Londra
- Hello world
- Politica
- Religione
- Senza categoria
- Società
- This is London
- uncategorized
- Visti dalla City
- Visti dalla City: BUSINESS
- Visti dalla City: IDEE
- Visti dalla City: LA PAROLA A...
- Visti dalla City: MERCATI
- Visti dalla City: REGOLE
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.