E' stata forse una delle maggiori manifestazioni che la capitale ha visto negli ultimi anni, quella dello scorso sabato. Forse la maggiore dal 2003, dai tempi delle moltitudini in marcia contro la guerra in Iraq. Secondo i sindacati nazionali che l'hanno organizzata avrebbero sfilato oltre 100mila persone. Tema: la protesta contro i tagli del Governo alla spesa pubblica, che rischiano di mettere per strada altre decine di migliaia di persone gettando l'economia britannica in una spirale depressiva. Sono d'altronde tre trimestri che il pil segna recessione senza dare segni di tornare verso il bello. Una brutta storia, considerando che il rapporto del deficit sul pil ha raggiunto il 9% mentre il debito è a quota 80%, sopra la barriera dei mille miliardi di sterline in termini assoluti. I sindacati vogliono meno tagli e più investimenti, mentre i laburisti all'opposizione alimentano il fuoco del malcontento dicendo che è giunto il tempo di dare più incentivi all'economia per farla ripartire. Ma il Cancelliere George Osborne, che sui tagli si è fatto una fissazione, ha orrore di creare altro debito per rilanciare l'economia e accusa i laburisti di irresponsabilità. Risultato: l'economia continua a strisciare sul fondo e, per quanto la disoccupazione resti contenuta anche perché molti nmon cercano più lavoro e non entrano nelle statistiche, quella giovanile ha passato il 20% (23% nella capitale) toccando un livello di allarme. Il Paese è entrato in una situazione impossibile: se torna a creare debito perde ogni credibilità. Se continua a tagliare rischia di morire di anemia. E intanto in centomila rabbiosi e disperati hanno marciato abbaiando alla luna.
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Cosmopoli
- Cosmopoli: Britaliani
- Cosmopoli: Grande Londra
- economia
- Grande Londra
- Hello world
- Politica
- Religione
- Senza categoria
- Società
- This is London
- uncategorized
- Visti dalla City
- Visti dalla City: BUSINESS
- Visti dalla City: IDEE
- Visti dalla City: LA PAROLA A...
- Visti dalla City: MERCATI
- Visti dalla City: REGOLE
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.